
Contattaci
Trova i Nostri Recapiti e Prenota una Consulenza Personalizzata
"*" indica i campi obbligatori
Termec Srl è un’azienda specializzata nella manutenzione e gestione di impianti di climatizzazione, sia estivi che invernali, con una potenza superiore ai 35 kW.
In Italia, l’esercizio, il controllo e la manutenzione degli impianti termici, comprese caldaie e condizionatori, sono regolati da una normativa specifica. Questa normativa è in costante evoluzione per adeguarsi alle direttive europee. Le attuali normative adottate dalle aziende del settore, che delineano le linee guida per tali interventi, sono le seguenti:
D.P.R.16 aprile 2013, n.74
Entrato in vigore il 12 luglio 2013, definisce i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienici e sanitari;
D.M. 10 febbraio 2014
Introduce e definisce il nuovo modello di libretto di impianto per la climatizzazione degli ambienti e il rapporto di controllo di efficienza energetica. Il decreto del 10 febbraio 2014, oltre a riportare in allegato i modelli del libretto di impianto e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica, ha permesso di regolamentare le procedure di manutenzione rendendo disponibili gli strumenti di attuazione di quanto prescritto dal D.P.R. 74/2013 che disciplina il controllo e la manutenzione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienici e sanitari.
Per quello che riguarda l’esercizio e la manutenzione degli impianti dotati di centrale termica con potenzialità uguale o superiore a 35KW la normativa individua il responsabile in una delle seguenti figure:
• l’amministratore (nel caso di proprietà condominiali);
• il proprietario dello stabile (se non esiste l’amministratore);
• un terzo responsabile da essi delegato.